CONVEGNO - PINQUA e GOVERNO DELLA CITTÀ
Il convegno “PINQuA e Governo della Città” rappresenta un primo momento di riflessione e di bilancio sulle attività avviate nell’ambito del Programma PINQuA – Progetti Innovativi per la Qualità dell’Abitare, al quale il Comune di Ascoli Piceno ha partecipato, a partire dal 2021, insieme a una rete di partner istituzionali e territoriali, tra cui l’Università di Camerino e la Fondazione Carisap. Il programma ha impegnato l’Amministrazione comunale nella realizzazione di interventi strategici di rigenerazione urbana e di recupero del patrimonio edilizio pubblico di valore storico e identitario, in un’ottica di miglioramento complessivo della qualità dell’abitare e della coesione sociale.
Oggi, a distanza di alcuni anni dall’avvio del programma, si intende ampliare la prospettiva verso il “dopo PINQuA”,per cui è stata costruita una piattaforma di partenariato istituzionale e tecnico-scientifico finalizzata a definire strategie di sostenibilità e continuità operativa degli interventi avviati, in un quadro integrato di sviluppo urbano sostenibile.
All’interno di tale percorso, l’Università di Camerino, attraverso docenti e ricercatori della Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, già coinvolti nella redazione dei documenti progettuali e nelle fasi preliminari del PINQuA, è stata incaricata di elaborare un Documento Programmatico di Indirizzo per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici e per la Transizione Energetica. Il documento ha l’obiettivo di delineare scenari concreti e operativi di messa a sistema degli interventi esistenti, integrandoli con nuove azioni di rigenerazione, mitigazione e adattamento, in coerenza con le linee strategiche nazionali e con la pianificazione locale. L’intento è quello di rafforzare la resilienza urbana, migliorare la qualità ambientale e sociale del centro storico e promuovere una crescita equilibrata e inclusiva della città.
Il convegno si propone di presentare questa nuova visione della città alla comunità locale, ai portatori di interesse e agli attori istituzionali, illustrando il ruolo delle figure professionali, amministrative e tecniche che potranno accompagnare e rendere operativo questo processo di transizione sostenibile e innovazione urbana.
L’evento costituisce così un momento di confronto aperto tra istituzioni, università, professionisti e cittadini, volto a consolidare una governance urbana capace di coniugare rigenerazione, sostenibilità e partecipazione.
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la costituzione di una nuova struttura di supporto all’amministrazione comunale che si occuperà di seguire e accompagnare il processo di rigenerazione avviato. La struttura verrà denominata Management Urbano per Ascoli Piceno Sostenibile (MUAPS) e sarà diretta da Federica Ottone, già docente di Progettazione Ambientale dell’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design, e da Gian Luca Gregori, già rettore dell’Università Politecnica delle Marche.
Scopri il programma in allegato.